top of page

Valorizzazione

Punti di forza per la valorizzazione della Mola di San Cosimato e della sua gola sono:

- il Cammino di San Benedetto;

- gli Eremi di San Benedetto;

- il Cammino dell'Aniene;

Ponendoci in un'ottica concreta di valorizzazione non solo della mola, ma anche di quelli che sono i suoi areali, ci siamo presi a cuore il ripristino di un sentiero che da Vicovaro raggiunge proprio la Mola e prosegue in direzione della Stazione Mandela.

Questo percorso prende per noi il nome di: "SENTIERO DELLA MOLA" e sarà un sentiero tematico, poichè volevamo realizzare dei piccoli pannelli con base in legno, che mostrino i quadri che hanno fatto la storia paesaggistica della Mola e della Gola di San Cosimato dal 700' ad oggi.

<< Sentiero della Mola >>

Il sentiero della Mola nasce dall’intento di fondere Storia e Natura. Il percorso è per tutti coloro che avranno voglia di fare una passeggiata naturalistica ammirando le splendide cascatelle del versante a destra della Mola di San Cosimato, l’incessante scorrere del fiume Aniene, la coppia di poiane (Buteo buteo) che di tanto in tanto solca i cieli della Gola di San Cosimato o il crescere tra l’erba del Lilium selvatico (Lilium bulbiferum).

Caratteristiche del tracciato


Il tracciato si presenta con le seguenti caratteristiche tecniche:
 

Lunghezza tracciato 3.3 Km
Tempi di percorrenza 1:01:00 h
Dislivello in salita 73 m
Dislivello in discesa 43 m
Altitudine massima 340 m
Altitudine minima 270 m
Difficoltà T (turistico)

Il tracciato nel complesso breve e semplice da percorrere, è diviso in due tappe ma poiché stiamo lavorando con l’ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili per il suo inserimento nella rete sentieristica del parco stesso, visto il suo interesse naturalistico e culturale, ci teniamo a precisare che potrà subire delle variazioni.

TAPPA 1 ) Vicovaro – Mola di San Cosimato

Tappa1 e Altimetria.jpg

TAPPA 2 ) Mola di San Cosimato – Cascate della Mola

Cattura.JPG

! ATTENZIONE !

Al momento vi sconsigliamo di percorrere il tracciato senza una guida perchè a causa di alcuni punti poco sicuri e di frane, il sentiero non è agibile e quindi può risultare pericoloso.

DSC_0005
DSC_0007
DSC_0001
DSC_0003
DSC_0017
DSC_0031
DSC_0032
bottom of page