I ragazzi della Mola
di San Cosimato​
Gestione
Nell'azione di Gestione della Mola e del suo areale, il G.O.P.A. di Vicovaro non si limiterà soltanto a garantire gli ingressi al polo museale, ma si occuperà anche e soprattutto di garantire la pulizia del verde e quindi di impedire che si creino nuove discariche sugli argini del fiume Aniene e piano piano, ovviamente, debellare quelle esistenti.
Pulizia sentiero
Pulizia sentiero
Pulizia sentiero
In un'ottica del genere Angelo Solitari, nostro volontario, ha studiato un progetto parallelo specifico per il fiume Aniene che, viste le criticità in oggetto, è così chiamato: "SoS Missione Aniene".
<< S.O.S. Missione Aniene >>
a cura di Solitari Angelo
e degli operatori del
Gruppo Operativo Protezione Ambientale
di Vicovaro
Nell’ottobre 2017, in concomitanza con il convegno dedicato alla Mola di San Cosimato, proposto da noi sotto il nome di I Ragazzi Della Mola, parlammo anche di un nuovo progetto di sensibilizzazione del fiume Aniene denominato “S.O.S. Fiume Aniene” promosso dal referente Angelo Solitari.
L’idea che abbiamo in mente, richiede un lavoro molto lungo e tra gli obiettivi, c’è quello di una sensibilizzazione maggiore verso i pescatori che abitualmente vivono il nostro fiume. In che modo?
1. Promuovendo la pratica del Catch and Release, ovvero “pesca e rilascio” – no kill;
-
Attuando giornate di pulizia delle zone fluviali;
-
Sensibilizzando i pescatori a non lasciare in giro ami, galleggianti, fili, contenitori di plastica porta camole e di altro genere;
1. A tal fine l’Associazione Gopa attua dei corsi (vedi il dettaglio nella sezione Corsi – Catch and Release) vivendo il mondo della pesca con la giusta concezione di non inquinare gli ambienti fluviali, rispettare le regole previste dalla legge e di attuare le giuste manovre così da non recare danni inutili quando si pesca.
​
ATTENZIONE: Per evitare incomprensioni, ricordiamo a tutti i lettori che non stiamo promuovendo alcun tipo di caccia! poichè il Catch and Release è una pratica no kill.
Il progetto in questione nasce come campagna di sensibilizzazione, valorizzazione e tutela del fiume Aniene. La pesca è un’attività antica, come la caccia, per cui un’attività che non si può estirpare, ma a differenza di quest’ultima, le innovazioni e un approccio diverso a questa pratica, hanno permesso un maggior rispetto verso la fauna e la flora ittica.